mercoledì 20 dicembre 2006

Come un ciao può cambiare la vita


Presenterò oggi uno dei più importanti protagonisti del mondisa.
Quest'essere il cui nome in codice è taleggio (nome a sua volta derivato dal più lungo "formaggino francese") frequenta lo stesso habitat liceale della sottoscritta.
Se si potesse associare ad ogni persona un colore lui sarebbe tutto blu: blu quando arriva la mattina con il suo sciarpone blu, blu quando fuma in cortile con gli amici, blu quando mi passa davanti e fa finta di non conoscermi. Sì, perché nonostante sia un idolo, la sottoscritta può vantare il fatto di conoscerlo. Ma nel mio liceo conoscere una persona è una cosa, poterla salutare è un'altra, poterci parlare è un'altra ancora. E ovviamente pur conoscendoci di vista ci è impossibile salutarci.
Ero finalmente arrivata alla conclusione che Taleggio nella vita reale era irraggiungibile e che anche nel mondisa non poteva avere più il suo posto assicurato ( tutto ciò deciso durante una barbosa lettura teatralmente interpretata del padre nostro del purgatorio fatta dal manops di cui avremo tempo di parlare più avanti...il prof di italiano).
Ma l'uomo blu trova sempre il modo di distruggere le certezze appena acquisite!
Così mentre torno verso l'entrata di scuola con la mia strisciolina di pizza per un pranzo squallido e solitario in attesa di uno dei tanti corsi pomeridiani, incontro sul mio cammino Taleggio, che va nella direzione opposta. Nervosa, incazzata e depressa mi dico che sarebbe bene passare con lo sguardo basso facendo finta di niente (casomai fischiettando anche!). Ma la tentazione è troppa e alzo gli occhi verso i suoi, languidi e dolci come quelli di una mucca...e lui:"Ciao!"
"Ciao!" e l'espressione del mio volto si è trasformata improvvisamente da funerea a solare, che dice:"Io sono in paradiso!".
Così gli rispondo mentre lui sorride sotto la sua sciarpona blu e strizza leggermente gli occhi.
Me ne vado verso scuola saltellando come Heidi e mangio la mia squallida pizzetta come fosse paté di fegato d'oca.
La giornata acquista un senso e nuovamente inizio a viaggiare nel mondisa a braccetto col mio dolce Taleggio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

isa è ufficiale!ti adoro!
Tradisci taleggio e sposami!Perchè finalmente ho trovato chi si fa più seghe mentali di me!!buona parigi cara!ciao!!e salutami il figlio/modello dell'amico di tuo babbo!!baci zolla..

Anonimo ha detto...

da quando in qua il taleggio sarebbe un idolo?? :D))) a presto!