giovedì 12 febbraio 2009

"Mi parli dell'interpolazione di Lagrange"

"Bene, noi le proponiamo un 19"
"lo accetto"
"Allora, mi dia il libretto"
"È di quest'anno?"
"Sì"
"Numero di matricola?"
"444519"
"4-4-4-5-1-9" taptaptap sulla macchinetta per gli scontrini "firmi qua"
"No! aspetti un attimo...cioè firmi pure, però non so se questo esame le vale a lettere"(DOW! Inevitabile realizzarsi di un incubo ricorrente, perenne spunto per battutacce fra amici)
"No, no, giri pagina, c'è il passaggio di corso nella seconda pagina" (quella "macchia" resterà per sempre)
"ah"
silenzio
"cioè,...scusi,...ma..."
"Sì, ho fatto una settimana di cinema-musica-teatro e poi mi sono iscritta a matematica"
"Ah...e...il motivo se mi è concesso chiedere?"
"Il cmt è poco stimolante e diciamo che le prospettive di lavoro sono veramente poche..."
"...bhe quello è sicuro..."
"Poi un giorno sono venuta a seguire matematica e mi è piaciuta la sfida"
"Quindi lei non c'era ai primi compitini"
"No"
"Ma come mai dalla musica e il teatro alla matematica..." (il ricercatore non capisce)
"Che vuol dire, proprio perché dalla musica e il teatro allora alla matematica" (il docente si inorgoglisce)
"Poi non si può mai sapere a cosa potrebbe servirmi la matematica..."
"Allora signorina complimenti" il ricercatore mi stringe la mano.
"Complimenti sul serio" il docente mi stringe la mano e gli strappo il primo sorriso sul viso da orso.
"Grazie" ("però un voto più alto me lo potevi mettere, anche solo per l'originalità del percorso di studi!"penso io)

Come hanno detto i miei compagni o sarò lo "zimbello" di matematica, o sarò la "star" di matematica. Quello che è sicuro è che fra colleghi gireranno telefonate ilari sull'esame di aritmetica di una ragazza "di lettere", anzi scusate, di "Cinema Musica e Teatro" (proud of it!).

1 commento:

Snutzi ha detto...

Ahah, questo post mi ha fatto ridere un sacco!